sabato 7 settembre 2013

Cura dei capelli : esperimenti con l'hennè

Buongiorno, oggi mi sento di parlarvi della mia personale esperienza con questa marca di hennè :







L'INCI di questo prodotto è :



  • *Lawsonia Inermis (Henna) Leaf Powder
     
  • Beta Vulgaris (Beet) Root Powder,
     
  • Juglans Regia (Walnut) Shell Powder,
     
  • Indigofera Tinctoria (Indigo) Leaf Powder,
     
  •  Indigofera Argentea (Indigo) Leaf Powder,
     
  •  Hydrolyzed Wheat Protein,
     
  • *Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil,
     
  • Algin, Parfum (Essential Oils). (*) Ingrediente biologico.

    Prima di tutto devo ammettere che ho pensato " ma dove trovo questa marca di hennè nella mia città ".
    Sono andata un po' alla ricerca, a caso, a naso, e senza trovare tutto e subito al primo colpo, ma poi, sono inciampata in un negozietto di alimenti bio, in cui vendevano anche alcuni prodotti per la cura del corpo, del viso, e dei capelli.
    Ho chiesto alla ragazza quanto costava la confezione di hennè della Logona, e lei mi ha detto " 9.50 euro "... e io le ho risposto " va bene, e intanto me ne dai una ".
    Tutta felice e pimpante, sono tornata verso casa. E ho iniziato la fase " hennè ti conquisto io ". Mi sono armata di una ciotolina di plastica, di un cucchiaio di legno, e di una certa quantità, non ben definita, di acqua calda, ma non bollente. Ho iniziato a versare un po' d'acqua nella ciotolina, ho quindi versato circa due cucchiai di polvere di hennè, e ho mescolato con cautela estrema, per non intossicarmi inalando troppa polvere svolazzante.
    Ho continuato con l'aggiunta di polvere e acqua, fino ad ottenere un composto che non fosse nè troppo liquido nè troppo stile "blocco di cemento".
    Non avevo dei pennelli con cui stendere il prodotto, quindi ho fatto affidamento all'istinto : uso delle manine, preso ciocca per ciocca, e spalmato il tutto cercando di non lanciare pezzi vari di hennè sul pavimento e/o muro del bagno.
    Dopo circa una mezz'oretta, con un inizio di crampi alle braccia, ho concluso il mio lavoro di tinteggiatura capillare.
    Ho recuperato un paio di metri di pellicola da cucina ( quella simpatica carta che ti si attacca a tradimento e devi lottare intensamente per liberarla dal groviglio ), e l'ho avvolta in modalità turbante attorno alla testa, e poi ho messo un asciugamano vecchio sulla testa, per compattare il tutto.
    Il tempo di posa varia, io di solito mi prendo quelle due-tre orette per fare tutto con la calma.
    Quando arriva la fase del risciacquo, è un momento critico. Se risciacqui i capelli in posizione verticale, non risenti di dolori alla schiena. Se invece li risciacqui a testa in giù, stando piegata, dopo un po' senti alcune ossa che fanno cric croc. Se avete possibilità, fatevi aiutare da amiche/mamme/sorelle/fratelli/morosi/papà ecc ecc.
    Risultato : Io ho i capelli di un color castano medio chiaro, e ho già un paio di capelli bianchi, e leggermente me li ha coperti. Ovviamente non può avere la coprenza di una tinta chimica, come dai parrucchieri, però se volete coccolarvi con l'uso di una tinta vegetale, che accarezza dolcemente i vostri capelli, e risalta il loro colore, allora vi consiglio di provare ad immergervi nel mondo bio.
    :)
    Se avete avuto delle esperienze con diversi tipi di hennè, positive o negative, potete commentare o scrivere un messaggio privato.
    Buon sabato :*
     

Nessun commento:

Posta un commento