venerdì 6 settembre 2013

Spignatto time - Olio alla Lavanda

Colta da una forte ispirazione creativa di fine estate, ho deciso di improvvisare un esperimento di spignatto, ovvero : creare un oleolita fai-da-me.

E' necessario seguire delle mosse davvero semplici, e alla portata di tutti :)

Un'oleolita è costituito da un olio vettore ( che può essere olio di oliva, olio di mandorle, ecc ) a cui si unisce, in questo caso, il componente solido, ovvero i fiori di lavanda.
Ho deciso di recidere ( ahimè per la lavanda ) i fiori, perché altrimenti non li avremmo utilizzati in nessun altro modo. Ho preso un sacchetto di plastica, e li ho tenuti lì dentro durante la notte.




Questa mattina ho recuperato un barattolo di vetro, con l'apertura superiore abbastanza grande, in modo da facilitare l'introduzione dei fiori di lavanda. Ho preso una bottiglia di olio d'oliva, e ne ho versato una parte dentro il barattolo, fino a quando i fiori non sono stati ricoperti dall'olio.
Ho tappato il barattolo con il coperchio e l'ho messo al sole. Si consiglia di esporlo al sole per 24-48 ore, agitando un paio di volte per favorire il rimescolamento del contenuto.



In dettaglio la porzione olio e fiori ... scusate la qualità... ma il mio cellulare fa ciò che può



Passate le ore di riposo necessarie, bisogna prendere una garza e filtrare l'olio, spremendo per bene i fiori della lavanda.
A seconda dell'aroma desiderato, si può decidere di introdurre altri fiori di lavanda nell'olio, lasciarli macerare per altre 24-48 ore, e procedere sempre con la filtrazione.
Per impedire una rapida degradazione dell'olio, si consiglia di conservarlo in un recipiente di vetro scuro, facilmente reperibile in vari negozi :)




P.s: Per il momento sono arrivata alla prima fase della macerazione, domani o dopo domani procedo con la fase del filtraggio.... e posterò la foto :)



Today : filtraggio e ricambio fiori!

Ho preso una garza, l'ho tagliata a metà.



L'ho disposta sull'apertura di un altro barattolo di vetro, in cui ho versato successivamente l'olio alla lavanda.











Ho spremuto il bombolozzo di fiori di lavanda e olio, per recuperare le ultime gocce di olio rimaste.




Ho recuperato gli altri fiori di lavanda che avevo precedentemente tagliato e insachettato, e li ho disposti all'interno del vasetto di vetro che ho utilizzato il primo giorno, e ci ho versato sopra l'olio, che avevo temporaneamente messo dentro l'altro vasetto.






E ora.. non resta altro.. che lasciare il vasetto e il suo contenuto a rosolarsi un po' al sole :)



Nessun commento:

Posta un commento